Vulcano Klabat trekking e pernottamento

Il vulcano Klabat è il picco più alto della provincia del North Sulawesi ed è una passeggiata popolare per i residenti locali e i turisti lo apprezzano per fare trekking e fotografie mozzafiato.

Il sole visto dalla vetta

I turisti che vogliono un diverso tipo di sfida dopo le immersioni a Bunaken, a Tumbak o nello Stretto di Lembeh quasi sempre scelgono di affidarsi a guide esperte per salire sul vulcano Klabat o visitare il parco nazionale di Tangkoko con i famosi Tarsius.

Il cammino per raggiungere la vetta del vulcano Klabat si trova in Airmadidi ad 1 ora di macchina da Manado lungo la strada principale che porta a Bitung.

Il punto di partenza per l’escursione è la città di Airmadidi, che si trova ad un’altezza di soli 260 m e appena si arriva qui è bene registrarsi (gratuitamente) nel libro degli ospiti presso la stazione di polizia POLRES sulla strada principale.

Il vulcano si trova nel Minahasa Utara

Le guide aiutano a portare gli zaini e portano con loro tende e sacchi a pelo, e tutto il materiale necessario per l’escursione al monte Klabat, il sentiero è in buone condizioni ed è una salita ripida, ma costante.

È possibile completare la salita con un’escursione giornaliera, anche se l’aumento di 1.750 m di altitudine rende questo molto impegnativo.

Per vedere per l’alba si deve partire verso l’1 o 2 di notte e ci si impiega circa 4 ore ed è importante portare con se delle torce elettriche e prepararsi mentalmente a salire la notte.

Per le escursioni con pernottamento è bene partire alle 5 del mattino, salendo con il sole sorge e cercando di arrivare in cima prima che le nuvole di mezzogiorno si riuniscano sulla vetta e poi allestire la tenda in tempo per gustare il tramonto.

Sopra le nuvole

Il sentiero è facile da seguire, una volta che ci si trova nella foresta, ma molto difficile trovare il percorso giusto che porta nella foresta senza l’aiuto di una guida locale.

Dopo Airmadidi, il sentiero porta su una strada ghiaiosa e poi lungo il fianco di alcuni campi di raccolta prima di salire nella foresta a circa 500 m di altitudine.

Ci sono 6 posti (Post) sulla strada e in ognuno di questi luoghi si può riposare o campeggiare tutti i posti sono numerati il numero 1 (557 m), 2 (916 m), 3 (1,050 m), 4 (1,206 m), 5 (1,520 m) e 6 (1,910 m).

L’acqua è disponibile vicino al Pos 2 e bisogna svoltare a destra per circa 100 m e al Pos 3 dove si trova anche una bella panchina per prendere fiato e fermarsi a contemplare la natura.

Luoghi preparati lungo il cammino per riposarsi

Al Pos 6 ci si trova nel punto più basso di quello che era originariamente il cratere e se si prende il sentiero sulla sinistra si può camminare giù per il lago piuttosto fangoso del cratere.

Il sentiero non lascia la foresta fino a poco prima della cima, ma anche se questo significa che non ci sono molte viste ampie durante la salita significa che si può stare al riparo dal sole caldo per gran parte del trekking.

Quando si raggiunge la cima coperta di canne, si trovano viste mozzafiato sulla città di Manado e sull’isola di Manado Dua, Lokon, Soputan e il lago di Tondano a forma di chitarrapoi il sentiero prosegue lungo la cresta attraverso canne di bambù, erba e cespugli.

Ci sono due posti in cui si possono ammirare le ripide scogliere del cratere e nel punto più alto della montagna c’è una grossa lastra di cemento che segnala l’arrivo sul monte Klabat.

Simboli che si trovano sul sentiero che porta al monte Klabat

Il punto panoramico più bello si trova ad un paio di minuti di cammino dopo la vetta, a circa 10 metri più in basso verso l’altro lato.

Da qui si può ammirare tutta la penisola settentrionale del Nord Sulawesi ed è anche possibile individuare il vulcano dell’isola di Karangetang in lontananza a nord, il sole sorge sopra il ripido cono del Gunung Dua Saudara.

È possibile proseguire in direzione nord e scendere a Kampung Klabat a nord del picco anche se questo percorso è raramente utilizzato infatti la grande maggioranza degli escursionisti ritornano ancora da Airmadidi perchè la strada risulta più pulita e sicura.

Partenza in Airmadidi

Guida,cibo, trasporto e notte sul vulcano Klabat IDR 1.600.000 € 115

Guida, cibo, trasporto e notte presso la nostra guest house IDR 1.700.000 € 122
P.S. Questo prezzo non varia fino ad un massimo di 4 persone.

Informazioni e prenotazioni le potete fare utilizzando il form per i contatti, che trovate qui a fianco oppure per email viaggiinindonesia@gmail.com

Animali sulle rocce
Blocco di cemento messo sulla vetta
Scorci panoramici

135 Risposte a “Vulcano Klabat trekking e pernottamento”

  1. [b][url=http://xrumersale.site/]XEvil 5.0 + RCModule[/url][/b]: [color=red]NEW[/color] programma top per SEO / SMM

    [img]http://xrumersale.site/img/recaptchav2.gif[/img]

    1.) [b]potente AI [/b]: XEvil OCR può risolvere più di 12000 di diversi tipi di Captcha’s,
    incluso tale popolare, come Google CAPTCHA’s ReCaptcha v2, V3(solo in XEvil 4.0 Ultra!), Captcha.Com, SolveMedia, Bing-Captcha,
    Facebook-captcha e Ucoz-captcha, DLE-captcha, VBulletin-Captcha, e un sacco di altri tipi!

    2.) [b]Velocità e precisione molto elevate [/b]: Velocità di riconoscimento 0,01 .. 0.02 secondo per immagine (ma solo 1 secondo nella versione DEMO!),
    XEvil può bypassare e risolvere spettro largo di tipi di captcha con alta precisione,
    senza dipendere da difficoltà, distorsione, rumori, font, colori.

    L’eccezione è Google ReCaptcha-2: circa 20-30 secondi per soluzione,
    in ReCaptcha-2 è necessario cliccare su un sacco di immagini con un ritardo speciale.

    3.) [b]IU molto semplice [/b]: solo 3 pulsanti principali per iniziare il riconoscimento,
    pieno compatibile con 100 + programmi popolari,
    quindi è facile da usare con un ampio spettro di programmi di SEO, SMM, Analytics,
    Programmi di estrazione di massa Auto-registrazione/pubblicazione/Invio/criptovaluta.

    Interessato? 😉
    Basta cercare in google [b]” XEvil for Free ” [/b].
    Versione DEMO gratuita è disponibile!

    Grazie per l’attenzione! 🙂

    http://XEvil.net/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *