Medaglia alle Olimpiadi per 4 studenti indonesiani

Quattro studenti indonesiani hanno portato a casa sette medaglie dopo la loro partecipazione alle XI Olimpiadi Internazionali della Scienza della Terra (IESO).

Gli studenti che hanno partecipato alle Olimpiadi provenivano da 29 paesi, l’evento si è svolto presso il Centro Internazionale di Valbonne in Costa Azzurra, in Francia, dal 22 al 29 agosto.

Quattro studenti hanno ricevuto la medaglia alle Olimpiadi

L’IESO è un concorso di conoscenza sulla geosfera (geologia e geofisica), idrosfera (idrologia e oceanografia), atmosfera (meteorologia e climatologia) e astronomia.

Nella concorrenza del sistema di Earth System (ESP), Rifki Andika, della SMA 2 di Lione in West Java, ha vinto la medaglia d’oro, mentre la medaglia di bronzo è andata a Fransiskus L. Santoso, della scuola privata SMA Kristen Ketapang di Jakarta.

Nella competizione internazionale ITFI (Istituto tecnico di formazione e investigazione), Rifki ha ricevuto anche una medaglia d’argento.

Rifki e Fransiskus anno anche  ricevuto due medaglie d’argento nella singola competizione.

Due altri studenti, Alse Nabilah, di Kesatuan Bangsa, Yogyakarta e Fadly Aulia, di Al Kautsar Bandar Lampung, hanno vinto medaglie di bronzo per l’Indonesia.

La delegazione dell’Indonesia è stata accompagnata da quattro mentori: Zadrach L. Dupe del programma di meteorologia dell’Istituto di tecnologia di Bandung (ITB), Hakim L. Malasan del programma astronomico di ITB, Warsito Atmodjo del programma oceanografico dell’Università di Diponegoro e Asep Sukmayadi della cultura e il Ministero dell’Istruzione.

Prima di partecipare alle Olimpiadi, gli studenti si erano stati sottoposti ad una lunga formazione e ad un processo di selezione.

La fase preparatoria si è tenuto in Yogyakarta e in Bandung per tre mesi, a partire dalla fine dell’anno scorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *