Penglipuran dove sembra di tornare indietro nel tempo

In Indonesia potete trovare case pulite e ordinate nel villaggio tradizionale di Penglipuran, che è situato ad un’altitudine di 700 metri, nel quartiere di Kubu a Bangli, in Bali.

Penglipuran è stato dichiarato uno dei villaggi più puliti del mondo nel 2016, insieme a Giethoorn il villaggio galleggiante nei Paesi Bassi e Mawlynnong in India.

Disposizione delle case

Nel 1995, la comunità di Penglipuran ha ricevuto anche il premio Kalpataru dal governo indonesiano per la sostenibilità ambientale.

Il vilaggio ha fatto il mantenimento di 75 ettari di foresta di bambù e ha conservato gli edifici tradizionali basati su disegni ancestrali.

Fin dal 1993 questo villaggio è considerato un’attrazione turistica.

In questi ultimi cinque anni, Penglipuran è stata una delle destinazioni turistiche più visitate in Bali lungo le regioni di Ubud, Kuta e Nusa Dua.

Le donne pregano gli dei fuori dalle loro case

Penglipuran è uno dei villaggi più antichi di Bali ed esiste fin dal 18° secolo.

Durante il periodo del Regno di Bangli il nome del villaggio deriva dalle parole pengeling o eling, che significano ricordare e puro, cioè “terra ancestrale”.

Il nome Penglipuran, pertanto, implica che i residenti mantengano la terra dei loro antenati e rispettino gli dei, visitare questo posto è come fare un viaggio con una macchina del tempo indietro ricordando i tempi più tradizionali di Bali.

All’inizio gli abitanti non pensavano di poter attirare turisti, solo con la conservazione e la tradizione, ma pian piano si è capito che i visitatori sono attratti dalle cose semplici.

Questi modi diversi di vivere, in questo tempo di modernizzazione, portano turisti incuriositi.

Il villaggio di Penglipuran si sviluppa su 112 ettari

Qui vivono 985 persone con 234 famiglie e 76 sono le case che sono una di fronte all’altra su di una strada principale.

Le file di case sono separate da una strada principale, pavimentata in pietra, con l’erba tagliata su entrambi i lati.

La maggior parte delle case è costruita con i mattoni, ma alcune sono fatte con il bambù intrecciato.

Al cancello d’ingresso del paese c’è un grande tempio, che sorge sopra le case intorno ad esso e all’interno del villaggio non posso entrare le automobili.

I residenti mantengono un grande rispetto per le donne, mentre gli uomini non possono avere più di una moglie, ogni violazione a questa legge è punita con l’ostracismo.

Monumento storico nel villaggio di Penglipuran
L’antica storia del villaggio

93 Risposte a “Penglipuran dove sembra di tornare indietro nel tempo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *