Le mangrovie vanno protette sulle coste indonesiane

La conservazione delle mangrovie è trascurata dal governo e in questi anni sembra aumentata la distruzione per far posto alle palme o ai resort.

Le mangrovie stanno sparendo dalle coste dell’Indonesia e queste piante possono sopravvivere nell’acqua salata.

il governo non interviene per proteggere le mangrovie
Le mangrovie sono una difesa per il continente

Sono in grado di filtrare l’acqua del mare tenendo il passo con gli aumenti del livello del mare.

Secondo il Centro per la ricerca internazionale in silvicoltura, le foreste di mangrovie tengono a bada gli aumenti del livello del mare e possono prevenire l’erosione.

Una ricerca fatta dall’Università di Southampton ha scoperto che le aree senza mangrovie sono più suscettibili alle erosione e all’acqua invadente.

Queste impediscono questi impatti grazie alle loro radici che agiscono come dissipatori di onde e correnti di marea.

L’arcipelago è ricco di piante di mangrovia, con circa 3 milioni di ettari di foreste di mangrovia che crescono lungo i 95.000 chilometri di costa.

Esse costituiscono il 23 per cento dell’ecosistema di piante di mangrovia del mondo intero.

Tuttavia, esse stanno scomparendo ad un ritmo allarmante e le coste indonesiane hanno perso il 40 per cento delle mangrovie nel corso degli ultimi tre decenni.

Ogni anno si stanno perdendo 52.000 ettari di mangrovie ossia come perdere tre campi di calcio alla settimana.

Nel 2015, la perdita delle mangrovie è stata provocata dallo sviluppo dell’acquacoltura e dalle piantagioni dell’olio di palma e dai permessi dati per costruire resort.”

Vi è una mancanza di linee guida nazionali su come conservare e ripristinare le mangrovie anche se esiste un regolamento del Presidente della Repubblica n. 73/2012.

La strategia nazionale di gestione delle mangrovie nell’ecosistema, va aggiornata e bisogna mttttere in atto delle sanzioni pesanti per i trasgressori.

Invece di utilizzare le mangrovie come protettore naturale contro l’aumento del livello del mare, il governo sceglie di usare mezzi artificiali.

Ad esempio Jakarta Bay,è parte del programma del National Capital Integrated Development costiere (NCICD) che prevede la bonifica delle terre e la costruzione di 17 isolotti artificiali.

Questo progetto di bonifica avrà un impatto devastante per l’ecosistema della mangrovia nel nord di Jakarta.

28 Risposte a “Le mangrovie vanno protette sulle coste indonesiane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *