Bori Kalimbuang in Tana Toraja patrimonio UNESCO

Oggi vi porto a visitare il complesso megalitico di Bori Kalimbuang in Toraja che è una delle nove attrazioni designate dall’UNESCO come patrimonio culturale mondiale.

Bori Kalimbuang si trova sulla strada Jln. Poros Barana-Pangli, nel villaggio di Bori, distretto di Sesean, reggenza di Nord Tana Toraja.

102 pietre usate per il ricordo dei defunti

La comunità locale lo conosce come “Simbuang Stone” o “Simbuang Datu”, che significa pietra trainata si trova a circa 8 km dalla città di Rantepao in Tana Toraja ed è raggiungibile in 20-30 minuti con un veicolo a motore o utilizzando i mezzi pubblici dal terminale di Bolu, Rantepao.

A Bori Kalimbuang si trova una raccolta di menhir ossia di pietre usate per la sepoltura, ce ne sono in tutto 102 con forme diverse; la più grande ha il diametro di 180 cm e la più alta raggiunge i 7 metri di altezza, sono 54 piccole, 24 medie e 24 grandi.

Rante Kalimbuang è l’area principale in Bori Kalimbuang ed era il posto dove avveniva la cerimonia funebre tradizionale e si mettevano le Simbuang Stone.

Nel complesso di Rante Kalimbuang, ci sono alcuni edifici che hanno stretti legami con i funerali.

Tombe messe nelle rocce

Quì si trova:

  • Il Lakkian, un grande edificio dove i corpi venivano sepolti, durante la cerimonia, nella parte superiore il capofamiglia mentre nella parte inferiore i restanti famigliari del defunto.
  • La Sarigan che è la bara
  • Il Langi  che è l’edificio principale che ospita la bara e ha tetti a forma di diari con decorazioni e intagli di Tongkonan Tana Toraja.
  • Il Balakkayan, divide la fase in cui la carne sacrificale macellate durante la cerimonia. Per Mantawa (la carne divisore) quando vengono gridati i nomi dei destinatari e la loro posizione sociale in base alla carne.
  • IlLiang pa , la pietra del cimitero che ha una scultura speciale, con un foro che è dedicato alla grande famiglia
  • La Tongkonan Stage che è il telaio ornato con i denti di bufalo
Pietre che ricordano i defunti

Le cerimonie tradizionali si fanno a Rapasan Sapurandanan e devono essere macellati 24 bufali e se sono meno non verrà creata la pietra Simbuang.

Per scolpire una di queste pietre Simbuang ci vogliono almeno due settimane o addirittura mesi, una pietra può pesare dalle 5 alle 7 tonnellate e nel processo della posa non possono essere utilizzare attrezzature agricole, ma solo la manodopera di centinaia di persone.

In questi posti si sente forte lo spirito di collaborazione reciproca e un alto senso della famiglia e della comunità infatti insieme tengono puliti e ordinati questi luoghi che risultano ai turisti davvero mete interessanti ed esotiche.

Tombe decorate e con i denti di bufalo
Casette funebri tipiche della zona di Tana Toraja

85 Risposte a “Bori Kalimbuang in Tana Toraja patrimonio UNESCO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *